side-area-logo

Chi sono

Giovanni Fittante

Politico e consulente per l'impresa

Idee in cammino, sempre dalla parte dei cittadini.

Giovanni Fittante vive a Firenze dove da più di 20 anni svolge la sua attività di Consulente Aziendale nell’ambito della Piccola e Media Impresa.

Dal 1995 è Direttore Generale di un importante Consorzio Nazionale di Produttori di design di interni che raggruppa più di 120 imprese con sede per la maggior parte in Toscana. Esperto di mercati esteri è specializzato nell’organizzazione e promozione di eventi fieristici internazionali. Nel 1993 si è laureato presso la Facoltà di Firenze di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.

Nel 1998 fonda a San Sepolcro l’IDV insieme a Di Pietro e pochi altri amici.
Dal 1999 al 2004 è stato Consigliere Comunale a Firenze dove ha ricoperto vari incarichi istituzionali essendo membro delle Commissioni Sport, Cultura, Sviluppo Economico, Sicurezza e Vivibilità Urbana.
Nel 2002 ha fondato l’Associazione Culturale “FirenzEuropa”.

Nel 2003 ha fondato e presieduto la “Cooperativa Inquilini Generali Firenze” alla quale hanno aderito 387 Inquilini, che ha segnato un’esperienza unica per Firenze e per l’Italia, consentendo al 90% degli inquilini, grazie alle straordinarie condizioni ottenute con la proprietà e con le banche, di acquistare l’appartamento che occupavano, e garantendo a coloro che erano impossibilitati ad acquistare il rinnovo del contratto di affitto allo stesso canone.

E’ socio AVIS, dell’AMPI e membro della “LES Italia” Licensing Executive Society International oltre ad essere Vice Presidente di Federexport Toscana Federazione  dei Consorzi Export Toscani.

Consigliere Comunale dell’Idv a Palazzo Vecchio fino al 2014. Fino all’inizio del 2018 ha ricoperto il ruolo di Segretario Regionale IdV Toscana.

In questi anni è autore di numerosi articoli e pubblicazioni oltre ad essere stato promotore di vari Convegni nel campo dell’economia, della cultura, della politica e del sociale.

– Giovanni Fittante –